Il Vovinam in Teatro


Gli eventi narrati durante lo spettacolo fanno riferimento all’epoca della guerra del Vietnam. L’ambientazione è un piccolo villaggio nel cuore della foresta vietnamita, dove la vita scorre calma e tranquilla seguendo i ritmi delle stagioni. Un giorno, la quieta e pacifica esistenza di questa piccola comunità viene brutalmente interrotta dal passaggio di aerei da guerra. Un gruppo di cacciatori selezionati dal capo villaggio parte in una spedizione per scoprire la provenienza degli aerei rumorosi e scoprono che la costa e il mare sono popolati di straneri con pesanti mezzi corrazzati. Turbati da quanto scoperto, i cacciatori vietnamiti corrono di gran fretta verso il loro villaggio, ma un soldato li insegue. I cacciatori lo catturano e lo portano nella loro comunità. Qui, il soldato entra in contatto con un mondo nuovo e a lui totalmente estraneo. Impara a conoscere abitudini, usi e costumi del popolo vietnamita e il saggio capo villaggio lo invita ad osservare come vengono cresciuti e formati i loro bambini, attraverso il Vovinam.

La narrazione è un susseguirsi di scenette in cui vengono mostrate tecniche del Vovinam e piccoli momenti di spiegazione di quanto esibito al pubblico. Nella storia si fa capire che il Vovinam non è solo una pratica sportiva, ma è una disciplina marziale che forma non solo sul piano fisico, ma anche psicologico. Rispetto per gli adulti, i più anziani e per i propri compagni è elemento portante della disciplina marziale, poiché in palestra si è tutti uguali. Inoltre, alcune tecniche, quali il saper cadere o il riscaldare i muscoli per essere più elastici e flessibili durante l’allenamento, sono metafora del saper affrontare al meglio la vita, imparando a non abbattersi di fronte alle difficoltà ma reagendo sempre positivamente alle innumerevoli sfide che incontriamo nella nostra esistenza. E’ importante ricordare che il Vovinam nasce innanzitutto come disciplina di difesa e poi di attacco. Nello spettacolo questo viene messo in rilievo dal fatto che non si deve rispondere alla violenza con violenza, ma bisogna in ogni caso sapersi difendere da essa, in tutte le sue forme. Lo spettacolo vuole quindi mostrare e far conoscere il Vovinam sotto vari aspetti, dalla sua dinamicità e versatilità sportiva ai suoi principi di natura più filosofica. Questo avviene grazie al percorso di crescita e conoscenza del popolo vietnamita che il soldato intraprende nel corso della narrazione.

Lo spettacolo si conclude con un lieto fine: il soldato impara a conoscere e ad accogliere ciò che è nuovo e a non avere pregiudizi su ciò che non conosce, riconosce quindi l’inutilità della guerra e impara ad apprezzare le cose semplici della vita.