Eventi: 10 maggio 2014 - Spettacolo in teatro a Mussolente
Pubblicato il 27/08/2014 alle 18:36


IL VOVINAM IN TEATRO - QUANDO LE ARTI MARZIALI INCONTRANO IL PALCOSCENICO

L’Associazione Vovinam Veneto è lieta di presentare uno spettacolo teatrale con tema principale la storia del Vovinam, arte marziale vietnamita. Durante la serata si esibiranno in spettacolari evoluzioni atleti delle palestre venete, accompagnati da musiche composte ed arrangiate per l’occasione da un gruppo di musicisti, praticanti anch’essi la disciplina del Vovinam.  Per rendere ancora più suggestiva l’atmosfera, la narrazione della storia sarà accompagnata dalla proiezione di disegni, realizzati anch’essi da alcuni praticanti.

L’evento si terrà sabato 10 maggio alle ore 21:00 presso la sala dell’oratorio San Michele Arcangelo di Mussolente. L’ingresso è gratuito, consigliata la prenotazione.

Il connubio tra arti marziali e teatro è un’idea tanto inconsueta quanto innovativa per la nostra zona che l’associazione Vovinam Veneto del maestro Claudio Zilio ha deciso di realizzare con questo evento dal titolo “Storia di un sogno marziale. Il Vovinam a Teatro”. Un’arte marziale si considera tale quando accanto al programma di tecnica di combattimento e difesa personale è presente anche una precisa origine storica, geografica e soprattutto una solida filosofia di pensiero che, nel caso del Vovinam, si sintetizza nel suo motto: “Essere forti per essere utili”. È proprio partendo da questa considerazione che all’interno dell’Associazione è cresciuto il desiderio di realizzare un evento che andasse oltre la pura rappresentazione acrobatica, cercando un modo per trasmettere al pubblico anche un po’ della storia del Popolo che ha concepito quest’arte marziale, purtroppo in Italia ancora poco conosciuta, e della filosofia di vita nascosta dietro ad ogni suo movimento.

Attraverso una storia di fantasia, ambientata durante il tragico conflitto della Guerra del Vietnam (periodo in cui il Vovinam conosce il suo maggior sviluppo teorico), la rappresentazione accompagnerà lo spettatore nelle rigogliose foreste del Vietnam, dove mostrerà il conflitto dal punto di vista degli abitanti di un piccolo villaggio vietnamita. Ad ogni episodio narrato seguiranno le coreografie realizzate dai nostri atleti di tutte le età che, attraverso le tecniche ed applicazioni su cui si basa il Vovinam Viet Vo Dao, dimostreranno anche come queste siano importanti in ogni fase dello sviluppo fisico e mentale della persona.

Il messaggio che si vuole trasmettere sconfina in un intento più grande, atto a dimostrare quanto il passato sia determinante per l’identità dei popoli e quanto sia importante conservare le proprie tradizioni e trasmetterle alle generazioni future.


Gallerie fotografiche: